lunedì 11 dicembre 2017

Gita a Parma

Ehi ragazzi!
Mercoledì 6 dicembre siamo andati in gita finalmente! Anche se siamo andati in giornata ce la siamo passata anche bene.😎
Ci siamo trovati alle 8:00 alla Pensilina in viale risorgimento a Mantova, per partire alle 8:15. Siamo arrivati a Parma verso le 9:45. Nella mattinata ci hanno lasciati liberi, mentre nel primo pomeriggio (12:30) avevamo in programma una visita guidata ad una mostra sulla pubblicità a pochi km dal centro! È stata interessante.😁😁
Terminato ciò ci siamo rilassati e abbiamo pranzato nel grande parco del palazzo della mostra ,facendo anche qualche foto co i pavoni, e infine siamo ripartiti per tornare a casa. 🏠

domenica 3 dicembre 2017

Disposti a tutto/ montaggio, locandina


Ciao a tutti! 😄
Oggi vi racconto della terza parte del lavoro ovvero il montaggio del video.
Per la creazione del video, abbiamo seguito lo storyboard che vi ho mostrato nell' ultimo post che ho fatto.
Il video è diviso principalmente in tre parti: nella prima parte i nostri protagonisti sono seduti dietro i banchi, mentre suona la ricreazione e iniziano a litigare per la merenda di Giuseppe; nella seconda parte i protagonisti si sfidano a duello ,in stile western, appunto per la merendina contesa e nella terza parte dopo aver sparato all'arbitro si dividono la merenda ridendo e scherzando.
Abbiamo lavorato su Adobe Premier e conclusa la creazione del video abbiamo creato la locandina a tema western ispirandoci a quelle già esistenti.
Vi allego la mia locandina spero vi piaccia!!😁

Video su Youtube

lunedì 13 novembre 2017

Disposti a tutto/riprese

Ciao!
Dopo aver realizzato la sceneggiatura, lo storyboard e scelto la sceneggiatura migliore, siamo passati alla fase più divertente, quella delle riprese.
A questo punto abbiamo diviso i ruoli degli attori (3) ,tra cui c'ero anche io, e i ragazzi rimanenti si sono suddivisi in gruppi in modo tale da esercitarci tutti con la videocamera.
La fase delle riprese è andata avanti per due giorni.
Ecco qui le riprese del cortometraggio fatto! 🎥

Disposti a tutto/sceneggiatura e storyboard

Bentornati!! 😎😄
Oggi sono qui per presentarvi il mio nuovo lavoro. A me questa volta è toccata la parte del attore e devo dire che mi sono divertito molto nei panni di un cowboy! La storia, scritta da Giuseppe, Alessandro C., D., parla di 2 ragazzi in competizione per una merenda e un terzo che fa da arbitro, dalle normali aule scolastiche si passa a una scena western nella quale i due si sfidano a duello con un arbitro di mezzo che diventerà colui che la mangia. Spero che le foto vi possano far capire almeno in parte quanto ci siamo divertiti! Vi allego le foto, alla prossima👋😇 

venerdì 10 novembre 2017

Pieghevole emozionale

Ciao a tutti!😎
Con questo post vi parlerò di un lavoro dato dal professor Mantineo, ovvero di realizzare un pieghevoli emozionale in grado di pubblicizzare una spa.
Dopo una suddivisione in sedicesimi generale data dal professore con l'organizzazione del pieghevole, abbiamo riprodotto su Adobe Indesign le due facciate del pieghevole e poi stava a noi ricercare immagini adatte e frasi giuste per rappresentare al meglio un centro benessere inventato, chiamato a nostro piacere.

Io ho p'reso ispirazione da un centro a Livigno.Qui vi lascio il mio lavoro, spero vi piaccia.
A presto!!😉




lunedì 23 ottobre 2017

Locandina Openday

Ciao ragazzi!
In occasione degli openday per i ragazzi delle medie, noi ragazzi del grafico ci siamo occupati della realizzazione delle locandine per il d'Arco per l'Este. Ci siamo divisi il lavoro nelle due classi, la nostra doveva occuparsi della locandina per il d'Este.
Adesso vi spiego quali sono gli elementi essenziali da inserire in una locandina. Naturalmente, ciò che dovrà essere più visibile è la scritta "openday" ovvero l'argomento principale di cui parla il foglio, successivamente, per ordine di importanza ci va il nome della scuola , in questo caso "liceo isabella d'Este", poi gli indirizzi , le date e infine la reperibilità aziendale.
Vi mostro la mia!

Montaggio cinema anni 20

Buongiorno a tutti!
Sono tornato dopo un nuovo lavoro molto interessante di video-montaggio. Per questo lavoro abbiamo usato le riprese della vecchia 5 Ag cercando di creare una scena comica avvincente. Il montaggio doveva iniziare con parti video lunghe che con il proseguo si dovevano accorciare, abbiamo messo una musica di sottofondo che si ispirasse ai vecchi film e aggiunto effetti, come l'invecchiamento "pellicola", l'accelerazione del ritmo e infine il bianco e nero.
Tutto questo lo abbiamo fatto controllare al prof. Torreggiani che ci ha consigliato eventuali correzioni da fare. Vi allego degli screen! 😎♛

Link video

martedì 10 ottobre 2017

Montaggio con premiere

Bentornati nel mio blog per questo nuovo post!!🜞🎉🎉💣
Oggi vi farò conoscere un nuovo programma sempre del pacchetto Adobe: Premiere!
Questo programma è utilizzato per il montaggio di video, cortometraggi e tante pubblicità.
é veramente molto interessante come argomento e spero di farvene appassionare; si divide principalmente in 4 sezioni la schermata di lavoro, attraverso le quali puoi importare file, montare il video, guardare l' anteprima del video che stai creando e analizzare le sequenze da inserire.
Noi lo abbiamo usato per montare il nostro cortometraggio, come sempre vi allego una foto per farvi capire meglio cosa ho realizzato. Vi aspetto al prossimo post!!😁🔔


martedì 3 ottobre 2017

Uso della camera

Eccomi ritornato dopo una grande assenza estiva!😎🌞🌞
Qua però si riparte col botto non più con la fotografia, ma finalmente, con il video seguito dal prof Torreggiani, partendo dall'uso della videocamera.
In classe ci è stato spiegato come posizionare la macchina sul cavalletto e le cose basilari come inquadrature e campi anche per ripassare le cose fatte l' anno scorso.. ma il bello è venuto dopo quando siamo andati a girare il cortometraggio fuori dalla scuola, e lì si che ci siamo divertiti.
Per ora tutto qua, vi aspetto settimana prossima!😁⌚


martedì 6 giugno 2017

Videoclip conclusivo

Ciao a tutti!!
Finalmente è finito l'anno di conseguenza anche il blog si ferma per un pò di tempo, ma non preoccupatevi, tornerò più presente di prima!!
In questo ultimo video vi mostrerò tutto quello cher abbiamo fatto e imparato durante l'anno scolastico. Questo video lo potete trovare anche su YouTube!
Ve lo allego qua sotto, buone vacanze a tutti!! 😘



giovedì 18 maggio 2017

Manifesto mostra fotografica

Buongiorno a tutti!👱👱
Questa volta i prof, con le foto scattate in precedenza nella zona del Gradaro, ci hanno chiesto di inventarci un manifesto che pubblicizzasse una mostra fotografica inventata da noi.💣
Attraverso le nostre foto e il testo presente nel manifesto, avevamo il compito di invogliare la gente a venire a questa mostra fotografica e a cambiare la situazione di questo contesto.
Vi allego il mio progetto!😬




giovedì 11 maggio 2017

Pagina web

Buongiorno!
L'ultima volta abbiamo creato una pagina di giornale, questa volta una pagina web!
Il primo passo da fare nella realizzazione di un sito web è pianificare i contenuti. Strutturare logicamente i contenuti di una pagina, creare un template (modello) e pensare che tutti i contenuti di un sito saranno facilmente inseribili da subito e in futuri aggiornamenti e mantenimenti del sito, è una fase fondamentale. Le principali sezioni di un sito web sono l'header (testata), la navigazione (anche se nel nostro caso è finta ahaha), la sezione dei contenuti, il footer e la sezione extra.
Io visto che non c'ero vi allego il lavoro di un mio compagno!

giovedì 4 maggio 2017

Pagina di giornale

Buongiorno ragazzi!!
Nuovo mese e nuovo lavoro! Come già anticipato dal titolo abbiamo impaginato una copertina di giornale e una pagina dentro. Ho usato il quotidiano di ispirazione il giornale ma la rivista è la gazzetta di mantova. Dopo aver scattato le foto al mercato per un altro progetto, le abbiamo usate per impaginare una copertina e una pagina dentro di un quotidiano. Abbiamo rispettato le regole di un giornale usando i vari spazi come ad esempio la testata, il titolo, occhiello ecc. In InDesign abbiamo composto il giornale creando gli articoli.
Vi allego la mia prima pagina! Spero che vi piaccia✨📖



giovedì 20 aprile 2017

Reportage fotografico al mercato del giovedì

Buongiorno a tutti!
Finalmente siamo andati a scattare un po' di foto!📷📷
Il nostro soggetto? Be il mercato di giovedì e chi lo vive.
Per questo lavoro ci siamo dovuti attenere a consegne: il contesto su cui si basa il mercato, i particolari del mercato, l'atmosfera che si trova e i dettagli. è stato divertente e interessante questa avventura! Vi allego le foto che ritengo migliori, spero vi piacciano.👊👱


lunedì 3 aprile 2017

Regola dei terzi

Ciao ragazzi!👀
La consegna di questo lavoro riguardava la regola dei terzi. All'origine della regola dei terzi vi è un'antica conoscenza dell'uomo: la sezione aurea (il rapporto tra due grandezze diverse che da come risultato il numero 1,618). Questo valore si trova molto spesso in natura, proprio per questo motivo nell'antichità si è cominciato a pensare che questa proporzione avesse un qualcosa di sovrannaturale. A partire da grandi artisti come Leonardo Da Vinci, nel campo delle arti visive l'uso di questa regola è diventata sempre più frequente. In base a ciò noi abbiamo dovuto provare a rispettarla. Vi allego le mie foto in merito!😉💪
Ritratto

Paesaggio

lunedì 27 marzo 2017

teoria del campo

Ciao ragazzi!!👱
Oggi vi parlo di un altro lavoro fatto in classe con il prof. Manfredini. 👊

Dopo averci spiegato la teoria del campo con tutte le varie possibilità di far foto siamo usciti per riprodurre delle foto seguendo queste teorie. Prima di uscire però abbiamo cercato delle foto che seguivano le teorie sul web. Dopo aver scattato svariate foto abbiamo fatto una selezione usando il programma Bridge e poi impaginate su griglie che vi ha dato il professore. Ora vi allego due delle impaginazioni che ho fatto, spero vi    piacciano.😁😀      

lunedì 20 marzo 2017

Punto line superfice

ciao ragazzi!
si inizia a fare foto finalmente!📷 in base alle spiegazioni del prof. , a casa abbiamo dovuto eseguire un esercizio. Consisteva nel trovare nel ambiente esterno degli elementi che ci facessero pensare a punti ed a linee e bisognava avere più di una superficie. 
In totale dovevamo scattare 5 fotografie ed infine selezionarne solo una, quella che noi ritenevamo più bella.
Ecco qui la mia👱 spero vi piaccia😁😁

lunedì 6 marzo 2017

Esercizio wrapping



Buongiorno a tutti 👻
Oggi porterò un nuovo esercizio, si tratta del wrapping. Wrapping in inglese significa avvolgere ed è proprio questo che abbiamo fatto. i passaggi sono molto semplici è rapidi. come sempre, lavorando su foto, si è utilizzato photoshop. L'obiettivo era quello di avvolgere con del testo un oggetto o una persona.Vi allego il lavoro di Martina Lucchini😃

lunedì 20 febbraio 2017

Pubblicità minimal

Buongiorno ragazzi 😜
Finalmente un nuovo lavoro!
Si tratta di una pubblicità minima ispirata ai primi I-Pop venduti dalla Mac.
Per farla, prima di tutto, abbiamo dovuto pensare a cosa sponsorizzare e successivamente scattarci una foto.
Io ho scelto di pubblicizzare degli scarpini e un pallone della nike.
la nostra figura doveva essere in nero mentre l'oggetto in bianco. lo sfondo doveva avere un colore azzeccato allo stile della foto e infine c'era da inventare uno slogan.
ecco qui il mio lavoro, spero vi piaccia.💣



lunedì 13 febbraio 2017

Esercizio pop art

Buongiorno ragazzi 😎
Il lavoro di oggi è stato realizzato ispirandosi alla pop-art di Andy Warhol.
Vi starete chiedendo chi sia questo personaggio e cosa sia la pop-art.
Andy Warhol è stato un pittore, scultore, regista, produttore cinematografico, fotografo, sceneggiatore, attore e montatore statunitense, figura predominante del movimento della Pop Art e tra gli artisti più influenti del XX secolo.
Il suo successo è dovuto alla riproduzione di una stessa immagine per più volte su una grossa tela, alterandone i colori (vivaci, forti e contrastanti fra loro).
vi allego la foto di un mio compagno!😬

lunedì 30 gennaio 2017

Copertina rivista

Ciao ragazzi! 👦👦
Eccomi ancora qua. Abbiamo alzato il livello di difficolta questa volta. Abbiamo creato una rivista! 📖 E come al solito il programma è Photoshop.
Prima di iniziare il lavoro la prof ci ha spigato come è composta la copertina. volete saperlo? beh prima di tutto c'è un visual (l'immagine di sfondo che presenta il soggetto), poi un head-line (titolo) e diversi sub-headline (sottotitoli) i quali avranno dimensioni diverse. quello più grande sarà quello dedicato alla pagina della copertina.
ora vi mostrerò la mia, spero vi piaccia

lunedì 23 gennaio 2017

Fotomontaggio animali

Buongiorno a tutti!
Oggi abbiamo creato un nuovo fotomontaggio. Questo diversamente da quello scorso riguarda gli animali. La consegna era quella di creare un personaggio con la testa di un animale e il corpo di una persona. Io ero assente quindi non posso allegarvi il mio...ma appena lo avrò finito ve lo posterò. Il programma utilizzato, come sempre, è photoshop. Vi allego quello di una compagna, Tania Durantini.



giovedì 19 gennaio 2017

Gita a Bologna

Ciao a tutti ragazzi!
Ieri io e la mia classe siamo andati in gita a Bologna accompagnati dalle Prof. Marangoni, Mozzanega, Caserta e Andreoli. Appena arrivati dopo un lungo ma divertente viaggio ci siamo recati al museo della comunicazione di Giovanni Pelagalli (che avevo già visitato anni prima) dove ci è stata raccontata l'affascinante storia di questa materia, a partire dall'inventore Marconi. Questo museo offre la visione di 2000 pezzi unici tra cui fonografi, radio, televisioni, cinematografi, jukebox. Il signor Pelegalli è riuscito ad attirare la nostra attenzione rendendo la visita molto interessante nonostante lo avessi già visitato e ci ha trasmesso la sua passione per quello  che fa. Finito il percorso al museo, ci siamo recati nel centro della città dove ci è stato lasciato del tempo libero per mangiare e fare un giro che io ho passato con altri 3 miei compagni. Alle 14 ci siamo ritrovati tutti sotto le Torri e la prof. Caserta ci ha condotti nelle chiese principali : la basilica di San Petronio e la basilica di Santo Stefano. Una volta finita questa specie di visita guidata siamo andati a vedere la mostra dei fratelli Lumiere, gli inventori del cinema. Inizialmente la mostra offriva la visione degli strumenti del pre-cinema tra cui lanterne magiche, fantasmagorie e diorami. Nella sala successiva ci siamo seduti e abbiamo potuto assistere alla prima visione cinematografica. Anche questa mostra è stata interessante, anche se molto cose che ci sono state dette le sapevamo già inoltre avevamo la stanchezza di tutta la giornata che non ce lo ha fatto godere al meglio. Ma la nostra gita non era finita qui...ci voleva un ultimo momento di svago che ho realizzato andando in giro per Bologna facendo selfie con la gente che passa, cosa molto banale ma altrettanto divertente. Ora vi mostro alcune foto.



lunedì 16 gennaio 2017

Collage tonalità

Buongiorno a tutti!
Eccomi ancora qua, oggi abbiamo fatto un collage di foto. In questo lavoro bisognava comporre dei collage formato A5 su Photoshop con 8 diverse foto legate fra loro da tonalità simili. Io ho scelto 2 tonalità (verde e giallo); inoltre queste foto non dovevano essere prese a caso, ma dovevano rispettare un tema da te scelto. Io ho scelto quello del calcio dove ho creato una vera e propria mini storia (quella di shevchenko) e l'arte e bellezza. Infine bisognava unire i due collage in un unico foglio formato A4.
Vi allego questi due lavori!

giovedì 12 gennaio 2017

Lo scansiogramma

Buongiorno a tutti!
Ricconi dopo le vacanze.
Oggi sono qui per raccontarvi dello scansiogramma. Lo scansiogramma è un modo di creare un immagine che come si può capire del nome (SCANSIOgramma) necessita del utilizzo di uno scanner.
Lo scanner attraverso un fascio luminoso vede un immagine che registra e invia al computer, in forma digitale. Noi per creare questa immagine potevamo fare varie cose, ad esempio io ho appoggiato la mia faccia seguendo il fascio luminoso così che venisse una faccia allungata.
Questo progetto l'ho fatto con Mirko Geremia.
Vi allego la foto qua sotto, spero vi piaccia!