lunedì 24 ottobre 2016

Testo sul tracciato

Buongiorno a tutti!
Come promesso anche questa settimana sono qua.
Questa settimana abbiamo ricreato il ritratto di una persona tramite scritte all'interno o sopra i tracciati. Io ho scelto un attore che mi piace molto, Adam Sandler. Il testo non è sempre uguale e questo è il difficile di questo lavoro. Ad esempio dovevamo usare colori e grandezze diverse del font scelto, ovviamente tutto questo lo abbiamo fatto su "Adobe Illustrator". Abbiamo iniziato tracciando con la penna un tracciato, sul quale scrivere,  e qui vi ho allegato la foto senza immagine sotto così che possiate vedere meglio.

lunedì 17 ottobre 2016

Il chimigramma

Buongiorno a tutti.
Oggi parlo di un modo diciamo alternativo di fare foto. L'immagine si ottiene grazie a una tecnica che sfrutta la luce dell'ambiente chiamata chimigramma. Nonostante faccia la maggior parte del lavoro la luce non basta, infatti per fare in modo che immagine si veda nel foglio si ha bisogno di sostanze chimiche,lo sviluppo, l'arresto e il fissaggio. Il foglio non è un foglio di carta normale ma un foglio di carta fotosensibile, la differenza con un foglio normale sta nel fatto che questo foglio è ricoperto di sali di argento. Sono questi che a contatto con la luce si scuriscono fino a diventare neri. Senza le sostanze chimiche l'immagine diventerà completamente nera se lasciata esposta, qui entrano in gioco i composti chimici che ne bloccano il processo che fa diventare il foglio nero. Il prof in questo laboratorio ci ha chiesto di scatenare la nostra creatività e di creare disegni. Abbiamo creato  chimigramma in due modi, il primo:abbiamo usato pilo sviluppo come primo agente. Esso velocizza il processo di annerimento dei sali, abbiamo messo il foglio nell'arresto e dopo di questo passaggio la foto si inserisce nel fissaggio. qui abbiamo ottenuto un immagine nera sul fondo bianco. La seconda frase è praticamente uguale alla prima, solamente che è invertita e in questo modo si ottiene un immagine nera su sfondo bianco. Questa attività ci ha fatto capire meglio come funziona la fotografia.
Vi allego la foto di Alessadro Dall'oglio.

lunedì 10 ottobre 2016

Videoclip

Ciao,
il 29 settembre dopo la consegna del precedente lavoro il prof ci ha chiesto di trovare una canzone e delle foto per creare un videoclip su imovie. Io ho deciso i fare un videoclip divertente che prendesse anche un po' in giro la canzone. Come canzone ho scelto "Chiudo gli occhi e salto" di Baby K, canzone che parla di una ragazza con una vita complessa. Le immagini sono disposte in modo che ogni volta che la cantante dice una parola o una piccola frase ci sia un immagine correlata. Il movimento che uso sulle immagini solitamente è quello che parte dal fondo fino a prendere il viso dei soggetti. Poi ho usato solo due effetti alla fine di ogni ritornello. Questo progetto è stato interessante e mi è piaciuto.
Allego il video, buona visione!

lunedì 3 ottobre 2016

Che cos'è la fotografia

Buongiorno a tutti.
Ogni lunedì pubblicherò un post!
In questo post esprimerò cos'è la fotografia secondo me attraverso delle immagini.
Questo post nasce da un lavoro in classe con il prof Manfredini che ci ha dato 3 domande alle quali dovevamo rispondere in modo personale. Tra le nostre riposte il prof ha sottolineato le più interessanti e a casa le abbiamo dovute interpretare in modo che la frase avesse 3 immagini con lo stesso significato.
Ecco le immagini da me scelte:

  • per raccontare o far vivere avventure a chi non le ha vissute.
  • per creare opere d'arte.