Oggi vi spiego che cos'è il foro stenopeico e a cosa serve.
Si tratta di un foro realizzato su una parete (di una scatola di biscotti in questo caso), ovvero un contenitore "a tenuta di luce", completamente buio. Questa attività serve per comprendere il principio ottico su cui si basa la fotografia. Ma cosa ci permette di vedere?
Ci permette di realizzare delle vere e proprie fotografie grazie alla fotosensibilità dei sali d'argento presenti sulla carta fotosensibile posta all'interno della camera oscura. La presenza di un foro su un lato della camera oscura permette l'ingresso al suo interno di un fascio luminoso che proietta sulla parete opposta del foro ciò che si vuole fotografare. Per creare le nostre foto dobbiamo semplicemente puntare la nostra camera oscura in direzione della porzione di realtà che vogliamo inquadrare e lasciando passare la luce attraverso il foro per il giusto tempo di esposizione.
Per vedere poi l'immagine bisogna sottoporre il foglio al trattamento dei bagni di sviluppo, arresto e fissaggio.
come far sembrare l'immagine simile alla realtà?
Bisogna mettere il proprio negativo a contatto con un foglio di carta fotosensibile, esporlo poi alla luce per un giusto tempo di esposizione e sottoporlo infine ai bagni di sviluppo, arresto e fissaggio.
Qui sotto vi allego le nostre foto.
Nessun commento:
Posta un commento